Call nowBook now

Rooms & Breakfast in Florence | Leonardo +39 3450013333 | Guglielmo +39 3357120079

Cosa vedere a Borgo San Frediano.

Ormai la notizia ha fatto il giro del mondo, al primo posto come quartiere più “cool” del mondo c’è Borgo San Frediano, nell’Oltrarno forentino.

Ma siete sicuri di sapere cosa vedere a Borgo San Frediano e cosa non dovete assolutamente perdervi per gustarvi il quartiere più alla moda?

Se la risposta è no, ci siamo qui noi ad aiutarvi…

Purtroppo le bellezze e le architetture che si trovano a Borgo San Frediano non sono così celebri come quelle del centro di Firenze, ma per questo non sono meno interessanti.

San Frediano vanta tesori artistici come la Basilica di Santa Maria del Carmine (Cappella Brancacci, decorata da Masaccio), la chiesa di Santo Spirito ( firmata dal Brunelleschi, nella sacrestia custodisce il crocifisso fatto in età giovanile da Michelangelo) e quella del Castello, che ha preso oggi il titolo di chiesa di San Frediano.

La prima piazza che si trova entrando in San Frediano è Piazza del Tiratoio che ci porta subito indietro nel tempo. Il nome infatti deriva dallo stabilimento della lavorazione della lana che un tempo si trovava qui.

Poi, proseguendo, si incontra Piazza Piattellina, con la sua particolare forma triangolare, anticamente chiamata Piazza degli Orpellai, perché qui avevano sede molte botteghe artigiane che lavoravano le lastre di rame per ornare il cuoio.

Poi, più avanti abbiamo Piazza Verzaia dove ha sede un’importante ed esclusiva scuola di pittura.

Infine c’è Piazza Tasso, che conserva memorie storiche legate alla prima guerra mondiale, oggi si è trasformata nel luogo di ritrovo per gli abitanti fiorentini del quartiere e per chi vuole davvero vivere la vera Firenze.

San Frediano non è solo la culla di bellezze storiche e architettoniche ma anche il crocevia di locali e ristoranti di alto livello, alcuni molto particolari che non troveresti altrove, tutti da scoprire uno ad uno…

Vi vogliamo fare solo qualche esempio: Gesto, non un classico ristorante ma un’esperienza enogastronomica, che vi coinvolge al 100%.  Per un aperitivo un po’ differente, senza dubbio Kawaii, ristorante fusion con cocktail a base di sakè. Per la cena c’è l’imbarazzo della scelta, tante sono le proposte, di diverso genere, La Vecchia Maniera se vuoi davvero mangiare tipico fiorentino, oppure all’Essenziale dove la cucina Italiana viene contaminata da quella di tutto il mondo.

E per il dopo cena abbiamo ancora tante alternative, come il MAD per un cocktail mai banale oppure al La Citè per un concertino di fine serata.

Queste e tante altre sono l’esperienze da vivere a Borgo San Frediano, un quartiere caratteristico e ancora incontaminato dal turismo selvaggio.

Proprio a pochi passi da qui si trova il Bed and Breakfast La Fonderia, che vi aspetta per farvi passare dei giorni immersi nella vera vita fiorentina.